CORSO Csana Academy

Il Mantenimento Perimplantare: il Cambiamento

Impara a dominare la parodontologia non chirurgica nella tua clinica quotidiana

Di cosa parla questo corso

“Il Mantenimento Perimplantare: il cambiamento” è il corso online (che eroga 30 crediti ECM), firmato Consuelo Sanavia e Csana Academy, per igienisti dentali e odontoiatri che vogliono imparare a dominare tutti gli aspetti della parodontologia non chirurgica relativa al mantenimento perimplantare, partendo dalla descrizione delle componentistiche impianto protesiche, passando per le tecniche e arrivando fino alla clinica vera e propria.

Il corso

Breve presentazione

“Il Mantenimento Perimplantare: il cambiamento” è il terzo prodotto firmato Consuelo Sanavia e Csana Academy, l’accademia online dedicata a igienisti dentali e odontoiatri che desiderano acquistare e studiare corsi di aggiornamento e di alta formazione (anche eroganti i crediti ECM obbligatori!) su tecniche, strumenti e tematiche specifiche.

Questo percorso – che fa seguito al grande successo dei precedenti “Tooth Whitening: trattamento di discromie e opacità” e “Cervical Lesion Update: evidenza e clinica” – è strutturato in 11 videolezioni per un totale di 6 ore di contenuti altamente formativi e aggiornati alle più recenti evidenze scientifiche relative alla disciplina affrontata.

Potrai seguire le videolezioni in piena autonomia, quando vorrai e quante volte vorrai e da qualsiasi device (smartphone, tablet, desktop), semplicemente accedendo alla tua area personale con le credenziali che riceverai ad acquisto avvenuto (o con le credenziali già in tuo possesso, nel caso fossi già registrata/o su Csana Academy).

Il corso si compone di 11 sezioni complementari e comprende:

+ BONUS
solo per chi acquista il corso entro mercoledì 21 luglio >> Accesso gratuito alle registrazioni del webinar “Cervical Lesion Update: evidenza e clinica” con oltre 4 ore di contenuti altamente formativi (sul tema dello spazzolamento dei denti e delle lesioni cervicali e usure dentali) in compagnia dei Prof. Mario Bosco e Gianna Maria Nardi e delle dott.sse Consuelo Sanavia e Alessia Iommiello

Il corso

Perché, nelle parole della docente

Perchè seguire un corso di gestione del perimpianto con un igienista dentale?

Presto spiegato: noi igienisti siamo le “sentinelle” della salute perimplantare e l’applicazione di protocolli specifici è molto importante per ridurre le complicanze della perimplantite.

Il mantenimento perimplantare è ormai parte integrante del nostro quotidiano clinico.

Fin dai primi anni della mia decennale esperienza clinica, ho avuto la fortuna di collaborare con importanti professionisti e ricercatori nell’ambito dell’implantologia e questo mi ha permesso di seguire l’evoluzione delle tecniche e di fare molta esperienza clinica.

“Il Mantenimento Perimplantare: il cambiamento” ragiona su concetti che partono dalla descrizione delle componentistiche impianto protesiche e arrivano fino alla clinica vera e propria.

Tutto il contenuto è studiato per rendere facilmente comprensibili sia i fondamenti sia le parti più avanzate.

Troverai approfondimenti sulla biocompatibilità e la corrosione, le nuove tecnologie, la terapia aggiuntiva ed antisettica.

Grazie all’ergonomia della piattaforma Csana Academy, potrai seguire comodamente le video procedure e la descrizione delle scelte effettuate per i trattamenti.

Saranno delle vere e proprie sessioni live!

Ho selezionato diverse letture di approfondimento sulle tematiche più attuali (che troverai allegate ad alcuni punti del corso) e qualche tabella riassuntiva da tenere a portata di mano per le consultazioni immediate.

Le dispense che avrai a disposizione alla fine del corso potranno esserti utili per un riassunto generale, ma ricorda che i tuoi appunti sono le dispense migliori che tu possa avere.

Dott.ssa Consuelo Sanavia

Il corso

Il programma nel dettaglio

PARTE 1 - Componenti e tipi di protesi

Una breve parte introduttiva e poi un allineamento sulla terminologia per definire bene le parti di impianto e componentistica in funzione alla lettura radiografica e alla strumentazione. Si descrivono i differenti tipi di protesi fisse e mobili avvitate. Chi smonta e rimonta? Quali sono i protocolli e le tempistiche? Cosa devo tenere presente per le protesi rimovibili su impianti?

  • Com’è cambiata l’implantologia e cosa sarà nel futuro
  • Componentistica implantare in relazione al mantenimento
  • Descrizione dei diversi tipi di protesi su impianti

PARTE 2 - Lo spazio biologico del mantenimento perimplantare

In questa parte si valutano gli aspetti biologici perimplantari con un focus sul tragitto transmucoso lungo ed il suo significato clinico. Si definisce lo “spazio biologico del mantenimento perimplantare” e la lettura radiografica di quest’area. Un ripasso all’anatomia e all’istologia dei tessuti molli e un aggiornamento sulla microbiologia.

  • Lettura clinica e radiografica del tragitto transmucoso
  • Focus sul tragitto transmucoso lungo
  • Elementi di anatomia ed evidenze microbiologiche

PARTE 3 - Condizioni e malattia del perimpianto

In questo capitolo si descrivono le condizioni di salute e di malattia perimplantare secondo la nuova Classificazione 2017 ed i fattori di rischio collegati. Si darà ampio spazio alla comprensione del “rimodellamento osseo” , alle sue cause e significato clinico. Anche in questo capitolo si darà particolare attenzione alla lettura delle radiografie nodo cruciale per distinguere la mucosite dalla perimplantite.

  • Nuova classificazione e fattori di rischio
  • Lettura del rimodellamento osseo

PARTE 4 - I 5 step del mantenimento perimplantare di S. Wingrove

In questa parte si entra nel cuore della clinica per un monitoraggio efficace attraverso i 5 step di S.wingrove, un percorso necessario da inserire nella pratica clinica quotidiana. Si descrivono uno ad uno gli step con immagini e video clinici evidenziando tutto quello che non deve sfuggire all’attenzione di chi si occupa del mantenimento. Osservazioni cliniche e suggerimenti ti verranno forniti durante questa parte molto clinica, si parlerà anche del sondaggio, l’utilizzo della scala VAS, la registrazione dei dati clinici ed i protocolli radiografici necessari al monitoraggio.

  • Cosa osservare
  • Come e quando sondare
  • Quando c’è mobilità o dolore
  • I protocolli radiografici

PARTE 5 - Le 3 classi di strumentazione perimplantare

Questa parte del corso è tutta nuova e risponde alla domanda di come organizzare e selezionare gli strumenti per una clinica perimplantare aggiornata, sicura ed ergonomica. Si descrivono le tre classi della strumentazione che definiscono quali strumenti sono adatti per protesi, componentistica ed impianto.Si analizzano i materiali che costituiscono le strutture implantoprotesiche e quali siano le indicazioni secondo le EBM. Si descrive il concetto di biocompatibilità ed il significato clinico e come le nuove tecnologie siano oggi valutate attraverso questo nuovo concetto.

  • Strumentazione e EBM
  • Concetto di biocompatibilità
  • Nuove tecnologie, efficacia e biocompatibilità

PARTE 6 - La Terapia non chirurgica nel peri-impianto

In questa parte si discutono le evidenze scientifiche sul trattamento non chirurgico della perimplantite ed il ruolo della terapia di mantenimento. Si vedranno i dati del mantenimento a lungo termine ed il tasso di sopravvivenza dell’impianto trattato. Valuteremo le differenti classificazioni dei difetti e l’applicazione del protocollo CIST come guida al trattamento terapeutico e cosa ci possiamo aspettare di ottenere dalle terapie.

  • Il razionale clinico e le evidenze scientifiche
  • La terapia di supporto perimplantare
  • Protocolli terapeutici e risultati ottenibili

PARTE 7 - La Terapia aggiuntiva

Questa nuova parte del corso è dedicata alla terapia aggiuntiva e agli effetti che può dare sulle superfici implantari. Si descrivono i chemioterapici, la light therapy e gli antisettici orali considerando la differenza tra parodonto e perimpianto. Si prenderà in esame anche in questa parte il concetto di biocompatibilità e biofunzionalità e affronteremo il concetto della corrosione per comprenderne i meccanismi e la prevenzione. Si darà uno sguardo alle nuove tecnologie in relazione alla biologia perimplantare.

  • I chemioterapici ambulatoriali, ruolo ed EBM
  • Antisettici orali, ruolo e EBM
  • Concetto di corrosione e chimica orale

PARTE 8 - Il mantenimento domiciliare

In questa parte si discutono i principi che guidano gli operatori alla scelta degli strumenti per la gestione domiciliare delle protesi su impianti ed il mantenimento dei tessuti gengivali. Spazzolini, fili, idropulsori e scovolini dalle evidenze al razionale clinico. Immagini e video supporteranno anche questa parte per osservare clinicamente le differenti necessità del paziente.

  • Igiene domiciliare nei pazienti con protesi avvitate
  • Igiene domiciliare nei pazienti con protesi fissa
  • Discussione ed evidenze sui diversi presidi igienici domiciliari

PARTE 9 - Video procedure sul mantenimento della I e II classe

I video di questa sezione saranno commentati dalla relatrice e mostreranno differenti procedure di sondaggio, il trattamento del transmucoso e delle protesi. Si descrivono i materiali e le tecniche utilizzate anche per la lucidatura dei manufatti protesici.

  • Sondaggio e tecniche di strumentazione su full arch
  • Sondaggio e tecniche di strumentazione su protesi avvitata e full arch
  • Lucidatura dei manufatti protesici

PARTE 10 - Casi clinici di mucosite perimplantare con video procedure

Video e immagini descriveranno i protocolli clinici, le scelte strumentali di 9 casi di mucosite perimplantare dalla valutazione alla risoluzione del caso. I casi descritti guideranno il corsista alla lettura della radiografia per distinguere la mucosite dalla perimplantite. Le immagine offriranno al corsista la possibilità di osservare i tessuti perimplantari e l’evoluzione nel tempo di alcune situazioni cliniche complesse. Queste video procedure possono offrire una vera e propria guida all’esercitazione pratica.

  • Descrizione, trattamento e discussione del risultato clinico
  • Video procedure sul monitoraggio
  • Video procedure sulle tecniche strumentali

PARTE 11 - Casi clinici di perimplantite con video procedure

Questa parte inizia con un video tutorial che descrive gli step propedeutici alla strumentazione, valutazione dell’accesso, della profondità e tecnica da utilizzare. Video e immagini descriveranno 5 casi con perimplantite trattati con terapia non chirurgica. Si discuteranno i protocolli clinici e le scelte strumentali. I casi descrivono la diagnosi, il trattamento e il mantenimento. La discussione dei casi guida il corsista alla lettura della radiografia e ad osservazioni cliniche utili per la valutazione delle complicanze. Queste video procedure possono offrire una vera e propria guida all’esercitazione pratica.

  • Video procedura didattica per la tecnica strumentale e selezione della strumentazione
  • Descrizione di 5 casi clinici
  • Video procedure e protocolli clinici

Caso clinico mantenimento perimplantare corso formazione

Competenze subito applicabili

Per chi è il video corso Mantenimento Perimplantare: il Cambiamento

“Il Mantenimento Perimplantare: il cambiamento” (30 crediti ECM) è studiato per diverse tipologie di profili professionali:

  • Neolaureati che hanno esperienza di un anno o poco più
  • Professionisti che lavorano e non hanno molto tempo libero per studiare pur avendo bisogno di aggiornamento sulle tematiche trattate
  • Igienisti che cercano preparazione specifica per indirizzarsi su determinate problematiche
  • Tutti i laureati in igiene dentale che hanno bisogno di crediti ECM (diffida dei corsi gratuiti, per quanto non costino nulla sono di scarsa utilità pratica!)
  • Professionisti che desiderano una maggiore abilità tecnica nella gestione clinica della strumentazione parodontale
  • Professionisti con anni di esperienza alle spalle che cercano nuovi stimoli, nuove motivazioni
  • Giovani odontoiatri che desiderano colmare lacune nel preventodontico

 

Magari vuoi evitare la sensazione di non aver fatto bene il tuo lavoro o che il paziente torni mettendo in discussione o contestando il tuo operato.

Oppure sei un professionista che desidera avere sempre la certezza di saper riconoscere la situazione clinica e di conseguenza sapere esattamente come procedere per risolvere il problema.

Magari sei ancora nella fase di formazione e credi di non avere ancora abbastanza abilità pratiche.

O forse cerchi un punto di riferimento in ambito formativo che sappia darti quelle nozioni immediatamente applicabili per far fronte con precisione alla parte operativa del nostro lavoro.

E se invece volessi semplicemente acquisire la capacità di esprimere nuove competenze e saper comunicare quello che fai (e come lo fai!) al tuo paziente per fargli capire che grazie a te può acquisire maggiore salute?

O ancora: sei alla ricerca di un incremento di lavoro e entrate economiche e quindi vorresti poter offrire trattamenti che prima non conoscevi. Magari non ti senti sicura/o nella gestione delle problematiche di parodontologia non chirurgica… Nessun problema: non sei il/la solo/a!

Ecco, se ti rivedi in almeno una di queste situazioni, “Il Mantenimento Perimplantare: il cambiamento” è il corso che ti darà le risposte che stai cercando.

Altri corsi vs Il Mantenimento Perimplantare: il Cambiamento

Altri corsi

Il Mantenimento Perimplantare: il cambiamento

Consuelo Sanavia formatrice igienista dentale

Profilo della docente

Chi è Consuelo Sanavia

Mi chiamo Consuelo Sanavia e da più di 30 anni sono igienista dentale. Svolgo l’attività professionale in alcuni studi piemontesi e insegno all’Università di Genova. Ho scritto manuali e prontuari.

I miei corsi sono mirati ad una attività clinica moderna e in linea con le evidenze scientifiche EBM e le linee guida nazionali e internazionali. Gli anni di esperienza didattica universitaria uniti alle mie abilità cliniche e organizzative sono il know-how che posso offrire ai miei corsisti.

La mia formazione in ambito parodontale è basata sull’avere collaborato, fin dall’inizio della mia carriera di igienista dentale, con importanti studi dove ho visto l’evoluzione delle tecniche sia parodontali che protesico-implantari.

Durante i primi anni ho avuto anche l’opportunità di assistere alla chirurgia e questo mi è servito molto per consolidare la mia preparazione e per capire cos’è importante attuare come strumentista e clinico del parodonto e nella gestione dei tessuti molli.

Anni di didattica universitaria come formatore mi hanno consentito di sviluppare delle tecniche di insegnamento che ora posso trasferire ai mei corsisti dando loro anche tutta la mia esperienza clinica.

La piattaforma

Cos'è Csana Academy

CSANA ACADEMY è l’accademia online di Consuelo Sanavia dedicata a igienisti dentali e odontoiatri che desiderano acquistare e studiare corsi di aggiornamento (anche eroganti crediti ECM!) su tecniche, strumenti e tematiche specifiche.

Si tratta di una piattaforma di e-learning che, attraverso user e password personali, dà accesso a un’area riservata dove studiare quando (e quante volte) si vuole, e da qualunque device, tutti i corsi digitali che metterò in vendita.

Testimonianze

Iscriviti alla lista di attesa

Le vendite di questo corso sono chiuse, compila questo form per essere avvisato quando “Il Mantenimento Perimplantare: il Cambiamento” tornerà disponibile.

Ti avviserò anche delle prossime novità di Csana Academy!

€ 247 + IVA

Prezzo IVA esclusa

Domande frequenti

Al momento le vendite di questo corso sono chiuse.

Dopo l’acquisto hai ricevuto un’email: segui le istruzioni per completare la creazione del tuo account. Dopodiché, potrai accedere da questa pagina: https://academy.consuelosanavia.it/login inserendo le tue credenziali.

Dopo l’acquisto del corso riceverai una e-mail nella quale saranno contenute le istruzioni per accedere al test ECM attraverso un tuo codice personale. L’erogazione dei crediti è gestita attraverso la piattaforma del provider e20 Srl.

Hai tempo fino al 31 dicembre 2021.

Certo che sì, è il vero valore aggiunto di Csana Academy! Potrai rivederle ogni volta che vorrai e da qualsiasi device vorrai. Non dovrai fare altro che andare sulla pagina https://csana.academy.it/login e inserire le tue credenziali personali (user e password) per accedere.

Sì, ti sarà inviata subito una ricevuta ed entro pochi giorni dall’acquisto riceverai la tua fattura elettronica.

Direttamente sulla pagina di acquisto con carta di credito, prepagata o PayPal.

Sì, è sufficiente scegliere il bonifico bancario come metodo di pagamento al momento dell’acquisto. Segui le istruzioni che ti invieremo via email. Una volta ricevuto il bonifico, ti invieremo le credenziali di accesso all’area personale e al corso.

Dott.ssa Consuelo Sanavia
Via Luigi Einaudi 40 – 14100 Asti (Italia)
P. Iva 01241770054
CF SNVCSL65B53E494T