Il Mantenimento Perimplantare: il Cambiamento

Il corso si arricchisce con la nascita di una community di professionisti

corso igienisti dentali accreditato ecm

Corso accreditato 10 ECM

Due motivi mi hanno spinta a creare questo corso: primo, l’incontro con la collega Susan Wingrove, che dopo anni di ricerca su impianti e parodonto ha sviluppato strumenti adatti al trattamento degli impianti; secondo, nessun corso sugli impianti trattava veramente ciò che noi operatori abbiamo necessità di  comprendere per mantenere sano il tessuto perimplantare.

L’edizione aggiornata al 2020 presenta le ultime linee guida internazionali americane ed europee, la nuova classificazione e un aggiornamento sulle ricerche scientifiche. L’intensità dei contenuti rende questo corso adatto a chi è già nel mondo del lavoro e desidera confrontarsi con i nuovi orientamenti clinici o approcciarsi alla clinica seguendo un percorso frutto della mia pluriennale esperienza didattica e clinica. Dopo questo corso potrai partecipare alla community per mantenere un interscambio e un aggiornamento continuo sulla tematica.

Scegli una data e prenota

Scopri vantaggi e quote agevolate riservati a chi si iscrive 30 giorni prima

Evento sospeso a causa dell'emergenza Covid-19

Iscriviti alla newsletter CSana per restare aggiornato sui corsi live e sull'offerta formativa digitale

Obiettivo del corso

La perimplantite è una complicanza che si verifica con una prevalenza che varia dal 16 al 47% a 5 anni dal trattamento. L’intercettazione e la prevenzione sono l’unica direzione certa per ridurne il rischio. Il ruolo degli operatori dentali che si occupano del mantenimento è sempre più centrale e necessita di conoscenze biologiche-funzionali, comprensione delle strutture protesiche per applicare protocolli operativi semplici ma efficaci, come suggerisce la più recente ricerca scientifica. Fondamentale è anche la scelta di materiali e tecnologie di ultima generazione per una clinica attuale ed ergonomica. Durante il corso affronteremo anche casi clinici.

Programma

  • 8.30 Registrazione dei partecipanti
  • 9.00 Aggiornamento sugli aspetti biologici e microbiologici perimplantari, nuova classificazione e classificazioni delle complicanze con relative linee guida
  • Descrizione delle diverse strutture protesiche ad interesse del mantenimento professionale e protocolli di mantenimento
  • Gestione delle protesi avvitate e full fixed arch e relativi protocolli clinici
  • Pausa
  • Descrizione dei 5 step del mantenimento di SW: tecnica di sondaggio
  • Esercitazioni guidate di lettura dei tessuti molli perimplantari e delle radiografie e relativi protocolli di followup
  • Le Classi del Mantenimento Implantoprotesico per la gestione di protesi, abutment e fixture
  • Pausa
  • Trattamento di mucosite perimplantare e perimplantite con presentazione di casi clinici
  • Protocolli di terapia aggiuntiva (AT) seguendo le linee guida internazionali
  • I nuovi materiali per il trattamento implanto-protesico: il cambiamento
  • Uso clinico delle polveri nel perimpianto con video procedure, discussione dei protocolli e protocollo di sicurezza AP/EP
  • Discussione sulle linee guida internazionali per il mantenimento perimplantare ambulatoriale e domiciliare
  • Tecniche di utilizzo su modelli specifici delle tecnologie
  • Sessioni video di strumentazione con discussione dei protocolli operativi, rivalutazione dei casi e protocolli per il mantenimento domiciliare.
  • 17.40 Chiusura dei lavori e verifica apprendimento ECM

Durata:
1 giorno
+ Community

Quote di partecipazione:
240€ (Iva 22% Inclusa) per le iscrizioni effettuate almeno 30 giorni prima della data del corso
290€ (Iva 22% Inclusa) per le iscrizioni effettuate almeno 10 giorni prima della data del corso

Vantaggi:
Se hai già frequentato un corso di Consuelo Sanavia chiedi il 10% di sconto
Se siete un gruppo di 5 colleghi amici chiedi il 15% di sconto
Se siete in due dello stesso team (Odontoiatra - Igienista o Igienista e Igienista) chiedi il 10%
Entro i due anni potrai ri-frequentare lo stesso corso gratuitamente

Il corso comprende:
Blocchi e penne, modelli didattici specifici, strumenti e modelli per le parti pratiche, le dispense specifiche, attestato di frequenza, spuntino di frutta fresca e acqua

Modalità di iscrizione:
Online www.meeting-planner.it sezione “calendario eventi” e selezionando la data del corso
Segreteria Meeting Planner - Tel 080 9905360

Testimonianze

"…tutti i miei colleghi che mi chiedono come sia andata al tuo corso , ricevono la stessa risposta e muoiono d’invidia e sappi inoltre che se lavorativamente sarà un anno ottimo il merito sarà tutto tuo. Tienimi aggiornato assolutamente su altri eventi."

-- Jacopo

"Al prossimo tuo corso se vuoi vengo a fare da testimonial! Da circa 3 settimane arrivo in anticipo al lavoro, lavoriamo tutti meglio e stiamo impostando richiami a 45 minuti. Grazie! Dritte giuste evidentemente al momento giusto!"

-- Malvina

"Grazie Prof.ssa per comunicare con noi senza farci sentire un  numero. Ero già stata catturata dai suoi modi alla Sisio di Pisa, quando una collega le ha chiesto un consiglio pratico sullo sbiancamento. Averla come insegnante anche per poco è stato un privilegio."

-- Marina

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi informazioni periodiche sui corsi e sulla formazione professionale per igienisti dentali

I tuoi dati saranno utilizzati esclusivamente per inviarti aggiornamenti dal mio blog, o per informarti dei miei prossimi corsi di formazione. I tuoi dati non saranno ceduti a terzi. Trovi tutti i dettagli sul titolare del trattamento dei dati personali nella privacy policy.

Partner

I prodotti che uso per la mia professione e durante i corsi

Ok Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici per offrire servizi e funzionalità agli utenti. Facendo clic su "Ok" acconsenti a tale uso dei cookie.
Privacy Policy